LA CLESSIDRA ROVESCIATA

Prima della battaglia” (Guanda editore) è un romanzo sospeso, nel tempo e nello spazio, fin dal titolo. Le indagini del Commissario Malinconico, già iniziate nel 2006 con “Il passato davanti a noi”, in questa secondo episodio, non trovano mai uno sbocco, restano appese, vengono sapientemente inquinate e bruscamente interrotte da abili manovratori che agiscono indisturbati dietro le quinte. La Napoli, cupa e corrotta, degli anni ’80 fa da sfondo alla vicenda dello scrittore, Andrea Rispoli, deceduto dopo un misterioso incidente stradale in tangenziale, travolto e schiacciato da un tir impazzito che compie un’improvvida e improvvisa manovra invadendo l’altra corsia. Malinconico non accetta la versione ufficiale, forse segue la pista giusta, va al di là delle apparenze, prima di essere inviato in Messico alla ricerca di un pericoloso boss della camorra latitante, proprio quando la verità si stava materializzando nella sua mente.

A quel punto, la storia prende una piega inaspettata, alterna momenti di romantica introspezione a rischiose indagini “on the road”, che procedono tra depistaggi, servizi segreti e sorprendenti rivelazioni. Il Messico diventa il luogo della riflessione, della passione, del mistero, della rivelazione, della disillusione.

La solitudine distonica si rivela il compagno di viaggio più fedele sulle note leggendarie e visionarie di “The Court of the Crimson King”. La libertà è una cocente allucinazione. C’è sempre un prezzo da pagare, pure i sogni sono sottoposti a tassazione, schiacciati sotto il peso di compromessi e collusioni, di patti e alleanze scellerate.

Bruno Arpaia, adoperando una scrittura diretta ed essenziale, ha costruito un romanzo snello, veloce, una sorta di thriller psicologico dall’ambientazione e dalle atmosfere noir, in cui il trascorrere del tempo, come una clessidra rovesciata, incombe sulla vita dei personaggi come una condanna definitiva che ridimensiona le ambizioni, cancella le opportunità e costringe a vivere in un’eterna attesa prima che la battaglia abbia inizio.

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑